Patologie cutanee

di interesse podologico

hpv studio di palma Lodi.JPG

Verruche plantari

tiloma plantare studio di palma Lodi.png

Calli/Tilomi

ipercheratosi plantare studio di palma Lodi.png

Ipercheratosi

micosi cutanea studio di palma Lodi.png

Micosi cutanea

Presso lo Studio Podologico Di Palma è possibile rivolgersi a professionisti qualificati in grado di trattare le più comuni affezioni cutanee quali: verruche plantari, calli e tilomi, ipercheratosi, micosi cutanee e altro ancora. 

Non esitare a contattarci. Se hai un dubbio o vuoi una consulenza gratuita puoi inviare una richiesta via mail allegando una foto del problema, ti risponderemo in tempi molto brevi.

 
hpv studio di palma Lodi.JPG

Verruche plantari

Le verruche plantari sono delle lesioni cutanee provocate da un virus (hpv - human papilloma virus) caratterizzate da ispessimenti della pelle solitamente di forma circolare dall'aspetto spugnoso/filamentoso associati solitamente alla presenza di piccoli puntini neri (capillari trombizzati). 

Essendo provocate da un virus le verruche plantari si prendono per contagio e sono contagiose.

Normalmente le verruche plantari vengono trattate con l'applicazione di prodotti a base di acido salicilico (effetto cheratolitico) e azoto liquido (crioterapia).

 
tiloma plantare studio di palma Lodi.png

Calli/Tilomi

I calli (tilomi) sono dei piccoli ispessimenti cutanei che vanno molto in profondità e sono causa di forte dolore. Sono causati da eccessivi carichi presenti in quella zona e distribuiti su una superficie molto ridotta.

Per poter risolvere una callosità è fondamentale individuare la causa che scatena il problema ed eliminarla ove possibile adottando le strategie utili a ridurre il sovraccarico presente in quella zona.

 
ipercheratosi plantare studio di palma Lodi.png

Ipercheratosi

Le ipercheratosi sono ispessimenti cutanei superficiali ed estesi solitamente legati ad una risposta di difesa da parte dell'organismo in zone particolarmente sollecitate per via ad esempio di sovraccarichi o eccessivi sfregamenti.

Come per le callosità è importante comprendere e rimuovere la causa del problema. Presso il nostro studio è possibile trattare le ipercheratosi dando immediato sollievo al paziente e contemporaneamente valutare le possibili soluzioni per risolvere la problematica.

 
micosi cutanea studio di palma Lodi.png

Micosi cutanea

Le micosi cutanee sono alterazioni della pelle provocate da un fungo (micete). Il problema può essere localizzato in diverse parti del piede, sia plantarmente che dorsalmente che interdigitalmente.

​È importante riconoscere il problema e scartare le eventuali diagnosi differenziali, come ad esempio le dermatiti e adottare le corrette strategie per poter risolvere definitivamente il problema.

Per informazioni o appuntamenti